Allontanare i piccioni

allontanare piccioni dal balcone

Allontanare i piccioni

Come allontanare i piccioni dal balcone è una domanda assai frequente. Non esistono soluzioni miracolose ma una serie di metodi che potrebbero funzionare se applicati nel modo giusto.

Solitamente quando bisogna allontanare un numero limitato di piccioni da terrazze, grondaie, balconi o altri posti si può ricorrere a dei metodi “caserecci” per scacciare i piccioni.

Inoltre esistono anche sostanze naturali capaci di infastidire i piccioni e che potrebbero farli allontanare da una determinata zona.

Il fai da te è una buona pratica prima di procedere con metodi più impegnativi e costosi.

Spaventa piccioni

La pulizia è alla base di ogni metodo che seguirà; tenere pulite terrazze, sporgenze, balconi e cornicioni è la prima regola per evitare l’avvicinamento dei piccioni. Essi spesso si avvicinano quando trovano avanzi di cibo o pagliuzze.

Esistono inoltre molti modi per spaventare i piccioni; di seguito ne elenchiamo alcuni.

Allontanare i piccioni con i CD, carta stagnola o girandole

I CD per via della loro superficie lucida generano riflessi luminosi che sono ritenuti in grado di impaurire i volatili. Potete appendere diversi cd a diverse altezze nella zona che desiderate.

Come per i cd anche la carta stagnola, riflettendo la luce, è un ottimo rimedio per tenere lontani i piccioni.

Un ottimo sistema per proteggere le piante nei vasi è quello di inserire nei vasi delle girandole colorate. I loro colori accesi, i loro movimenti in caso di vento ed i riflessi della luce del sole su di esse potranno contribuire a dissuadere i piccioni dall’avvicinarsi ai vasi o ai balconi.

Scacciare i piccioni con spaventapasseri e gufi

I piccioni temono la presenza degli uccelli predatori come ad esempio ad aquile e falchi. Data l’assenza in città di questi predatori possiamo costruire nel luogo infestato delle sagome che richiamino vagamente la forma di tali predatori. Tale costruzione può essere tenuta in piedi da un palo o appesa ad un filo.

I piccioni temono i gufi ed in particolare il luccichio dei loro occhi. Provate a dipingere degli occhi di gufo grandi e tondi, di colore giallo o di colore arancio, da applicare alla vostra finestra o al vostro balcone. I piccioni, nel vederli, dovrebbero allontanarsi.

Scacciare i piccioni con sostanze naturali: spezie ed oli essenziali

Scacciare i piccioni utilizzando metodi naturali prevede l’uso di spezie. I piccioni non tollerano gli odori forti come quelli di alcune spezie. Tra le spezie ritenute maggiormente efficaci vi sono il pepe, il peperoncino e la cannella.

Si può ricorrere agli oli essenziali venduti in cubi. Essi hanno un’azione repulsiva nei confronti dei piccioni.