Avvelenare i piccioni è vietato

Veleno e piccioni – una pratica condannata dal 1972

Ormai è risaputo che i piccioni rappresentano un serio problema per l’igiene dei luoghi, la conservazione delle opere, delle architetture e la salute delle persone.

Quando il numero degli esemplari  aumenta le condizioni igienico sanitarie e lo stato di conservazione delle strutture vengono gravemente compromessi.

Quindi in situazioni di questo tipo è necessario allontanare i piccioni e spesso ciò che ci viene chiesto è se è possibile allontanarli utilizzando il veleno per piccioni e se questo è legale o illegale.

Rispondiamo subito dicendo che avvelenare i piccioni è totalmente illegale e soprattutto immorale.

Quindi è seriamente vietato utilizzare il veleno per piccioni!

I piccioni sono PROTETTI secondo la legge n. 968 del 27/12/1972, e non possono essere né catturati, né avvelenati o sterminati.

Fortunatamente la legge prevede che il piccione può essere “dissuaso” dal frequentare determinate zone, ed è questo l’obiettivo primario di ogni campagna di controllo su volatili molesti.

Pertanto catturare o uccidere un piccione è reato penale per il quale si rischia una multa o la galera.

Nonostante questa legge sia in vigore da molto tempo sono numerose le segnalazioni e le denunce nei confronti di persone che utilizzano veleni o altri sistemi per uccidere i piccioni.

Per allontanare i piccioni da un edificio, da un luogo o dai pressi di opere vi sono diversi metodi che si possono utilizzare nel rispetto delle normative vigenti in Italia e soprattutto nella tutela di questi volatili.

I metodi che la nostra azienda utilizza sono del tutto innocui, legali e tutti efficaci.

Adoperiamo metodi professionali per prevenire le infestazioni da piccioni o allontanare i piccioni già presenti sul luogo.

Contattaci per una consulenza gratuita al numero 3389183267, oppure scrivici sul form, per email info@allontanamentovolatililecce.it  o tramite whatshap al numero 3389183267 .

I nostri tecnici, professionisti dell’allontanamento volatili, dopo un consulto gratuito sapranno suggerirti la migliore soluzione da mettere in atto restando nella legalità.

Inoltre uccidere qualche piccione non risolve di certo il problema. Quindi scacciare i piccioni col veleno oltre ad essere una pratica orrenda è pressoché inutile e si rischia fino alla galera.

Molte persone credono che utilizzando il veleno si possa risolvere il problema. Non sanno però che l’utilizzo di esche avvelenate per i piccioni oltre ad essere vietato e quindi, illegale è un inutile palliativo in quanto i piccioni uccisi saranno presto rimpiazzati da nuovi esemplari.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.