Ultrasuoni e piccioni

Dissuasori ad ultrasuoni

Tra tutti i dissuasori quelli ad ultrasuoni sono i più semplici da applicare. Purtroppo come tutte le cose semplici nascondono qualche sorpresa.

Se bastasse una macchinetta che emette ultrasuoni per allontanare i piccioni allora non avrebbero motivo di esistere tutte le altre tecnologie che prevedono scomode installazioni e molte ore di lavoro per essere implementate.

I dissuasori ad ultrasuoni si possono utilizzare ovunque e non sono udibili dall’uomo. In generale, il limite superiore del rango di audizione dell’udito umano sta nei 20 kHz (20.000 hertz). Pertanto,  pochissime persone possono sentire le alte frequenze sonore prodotte da un dissuasore di uccelli a ultrasuoni, specialmente quando il dissuasore non sta installato nella stessa area o stanza frequentate da persone.

I dissuasori ad ultrasuoni funzionano?

Nel primo periodo è probabile di si. Purtroppo i piccioni hanno un forte spirito di adattamento e dopo i primi mesi iniziano ad abituarsi alle alte frequenze emesse dai dispositivi acustici. Alcuni test hanno dimostrato che i piccioni, trascorso il primo periodo, si avvicinavano incuriositi ai vari emettitori di ultrasuoni (come per capire che cosa fossero). Quindi è provato che i dissuasori ad ultrasuoni il più delle volte falliscono in maniera evidente.

1 Commento

  1. I am really enjoying the theme/design of your
    website. Do you ever run into any browser compatibility issues?
    A number of my blog audience have complained about my blog not
    operating correctly in Explorer but looks great in Opera.
    Do you have any advice to help fix this issue?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.