
Piccioni: Allontaniamoli dai balconi e dai terrazzi utilizzando soluzioni naturali come girandole, pezzi di stagnola e senza usare prodotti chimici.
Fogli di carta di alluminio, ciotole con pepe e cannella, serpenti giocattolo, finti falchetti, gufi di plastica: sono tanti i rimedi naturali che ci aiutano a difenderci dall’assedio dei piccioni.
COME ALLONTANARE I PICCIONI
La presenza fastidiosa dei piccioni è qualcosa con cui tutti devono fare i conti, perché questi uccelli sanno intrufolarsi dappertutto: balconi, terrazzi, grondaie, davanzali e cornicioni. Purtroppo i loro escrementi che sono assai dannosi per la salute delle persone. Il guano dei piccioni, infatti, veicola molti agenti patogeni, come la salmonella, l’escherichia coli e la psittacosi, capaci di espandersi liberamente nell’aria, contaminando persone, cose e cibo. Inoltre le feci dei piccioni hanno un altissimo potere corrosivo, perché di natura acida, e sono in grado di rovinare persino la carrozzeria di un’auto.
Il problema dei piccioni non è quindi da prendere sottogamba e deve essere affrontato con estrema serietà possibilmente prima che arrechi danno alla nostra salute o deteriori la nostra casa, o qualsiasi immobile, opera o architettura, dando luogo a costose ristrutturazioni.
Tuttavia quando il numero dei piccioni da allontanare è di sole poche unità si può ricorrere a metodi naturali e fai da te prima di optare per una soluzione professionale ovviamente più sicura ed affidabile ma certamente più impegnativa e costosa.
COME TENERE LONTANI I PICCIONI CON METODI NATURALI
Vediamo dunque come ci si può difendere dai fastidi dei piccioni così presenti nelle città:
Prendete della carta alluminio (quella che usate in cucina) e tagliate delle striscioline che posizionerete fuori ai balconi: le strisce di alluminio riflettono la luce del sole e infastidiscono gli uccelli.
Lo stesso effetto lo otterrete posizionando, in maniera strategica, dei cd sui balconi, magari appendendoli tra i rami delle piante mediante dei fili che consentiranno ai cd di oscillare al minimo soffio di vento.
Un’altra soluzione potrebbe essere l’utilizzo di girandole, da mettere nei vasi che tenete sul balcone o in terrazzo. Mosse dal vento, le girandole distolgono l’attenzione dei volatili che tendono ad allontanarsi.
In commercio esistono anche dei dissuasori ad ultrasuoni in grado di coprire un’area di circa 40mq ma questi pirtroppo, laddove riescano a funzionare, funzionano solo per pochi giorni o mesi; oppure utilizzate i dissuasori olfattivi, che emettono odori assolutamente innocui per persone e animali domestici ma insopportabili per i piccioni; con i vostri bambini potete provare a costruire anche un dissuasore visivo, realizzando una grossa sagoma di gufo, evidenziandone gli occhi e appiccandola alle finestre.
Anche un vaso con una pianta particolarmente speziata, come il peperoncino, può rappresentare un ottimo dissuasore per i piccioni, che si allontaneranno di corsa.
Se in casa avete un serpente giocattolo, di quelli di gomma utilizzati dai bambini, posizionatelo sul davanzale, ricordandovi di cambiargli spesso posizione, per far credere agli uccelli che sia vero, dato che questi uccelli sono in grado di capire, e molto in fretta, se si tratti di un oggetto inanimato e dunque innocuo.
Se sul muro del vostro balcone ci sono delle crepe o dei buchi, dentro i quali i piccioni possono nidificare, provvedete a coprirli con cemento, retine o qualunque altra cosa sia utile allo scopo.
Se mettete delle ciotole con pepe o cannella sul balcone o in terrazzo, terrete lontani i piccioni perché questi non ne apprezzano l’odore.
Se invece volete optare per sistemi più professionali visitate pure le seguenti pagine:
Sistema elettrostatico per allontanare i piccioni
Leave a Reply